> Le nostre prove > Test & Modifiche Wi-Fi > 3Com vs D-Link

3Com  vs  D-Link

 
 

In una calda giornata di Agosto, abbiamo deciso di testare "sul campo" due soluzioni diverse per collegare il nostro notebook alla rete attraverso una connessione wireless.

I concorrenti di questa sfida sono 3Com OfficeConnect USB e D-Link DWL650+ .

La scheda 3Com è già stata oggetto di una nostra prova, ma questa volta abbiamo deciso di compararla alla ormai conosciutissima D-Link DWL650+ .

La principale differenza tra le due periferiche è nel tipo di bus utilizzato per il collegamento con il notebook: 3Com utilizza una porta USB mentre D-Link si appoggia all'interfaccia PCMCIA.

Il test che abbiamo eseguito è stato effettuato utilizzando il solito accesspoint D-Link DWL900AP+ modificato (potenza e diversity), posizionato all'esterno con antenna originale. 

Non ci soffermeremo su tutti i parametri: gli unici dati che prenderemo in considerazione saranno gli indicatori di intensità di segnale e la qualità del link. 
A nostro avviso la schermata più semplice è la D-Link: offre le informazioni essenziali tra le quali TxRate , Link Quality, Signal Strength e un 2 grafici molto interessanti che mostrano il Data Rate in tx e in rx.
 
La schermata 3Com fornisce qualche informazione in più rispetto a D-Link e, cosa interessante, ha la possibilità di ridurre la potenza TX, funzionalità molto utile nel caso ci si trovi vicini all'accesspoint con conseguente risparmio della batteria.

Passiamo ora a commentare le foto della prova.

In Fig4 potete osservare l'AccessPoint D-Link DWL900AP+ posizionato fuori dalla finestra con l'antennino originale.

Il primo test lo abbiamo effettuato ad una distanza di 100mt dall'accesspoint. Come si vede dalla Fig6, il TxRate è di 11Mbps su tutte e due le schede, ma se analizziamo la potenza del segnale vediamo che D-Link è nettamente superiore rispetto a 3Com, in particolare: 

Prova 1 3Com D-Link
Signal Strength 47% 78%
Link Quality 46% 91%
TX RATE 11Mbps 11Mbps

 

In Fig7 ci siamo spostati ad una distanza superiore, circa 180mt dall'accesspoint, notiamo un drastico calo della velocità di connessione della scheda 3Com che passa a 1Mbps, mentre D-Link è rimasto stabile a 11Mbps. Anche la potenza del segnale è molto più bassa sulla 3Com, come si può vedere nella Fig8 e nella tabella sottostante.

Prova 2 3Com D-Link
Signal Strength 25% 62%
Link Quality 26% 82%
TX RATE 1Mbps 11Mbps

Eseguiamo il nostro ultimo test, proviamo ad appoggiare il pc sul cofano di un'autovettura, in modo che l'antennino dell'accesspoint non sia più in vista; posizioniamo il notebook in modo da rivolgere la scheda 3Com verso l'accesspoint e la scheda D-Link nella direzzone opposta. I risultati sono ben visibili nella Fig10 e riassunti nella tabella.

Prova 3 3Com D-Link
Signal Strength // 70%
Link Quality // 100%
TX RATE // 5.5Mbps

In questo caso la scheda 3Com non riceve alcun segnale e quindi la connessione non è realizzabile; provando ad orientare l'antenna 3Com non siamo riusciti a trovare nessuna posizione tale da ricevere il segnale dell'accesspoint.

Dalle prove effettuate possiamo concludere che la scheda D-Link DWL650+ è nettamente superiore rispetto alla scheda 3Com OfficeConnect USB. 

Forse il punto di forza di D-Link sta nell'antenna: infatti all'interno della DWL650+ troviamo ben due antenne con un circuito diversity che seleziona l'antenna che riceve il segnale migliore. Al contrario, la scheda 3Com ha la possibilità di connettersi fino a 54Mbps, avendo a disposizione un'accesspoint che supporta questa velocità.

Consigliamo quindi la scheda D-Link DWL650+ a chi vuole avere una zona molto ampia da cui potersi collegare alla rete, mentre consigliamo la scheda 3Com Officeconnect USB a chi intende realizzare una rete wireless all'interno di un piccolo ufficio.

Ringraziamo Dimension.it  per aver messo a disposizione tutto il materiale della prova.

Fig1: Notebook con le due schede
Fig2: 3Com USB
Fig3: D-Link PCMCIA 
Fig4: AP di riferimento
Fig5: Prima misura "sul campo"
Fig6: Screenshot della misura 1
Fig7: Seconda misura "sul campo"
Fig8: Screenshot della misura 2
Fig9: Ultima Prova
Fig10: Screenshot dell'ultima prova